Durante le vacanze fermarmi a mangiare al ristorante e provare nuovi sapori è diventata un’esperienza a cui difficilmente riesco a rinunciare. Fa parte integrante del mio viaggio e mi aiuta a staccare dalla monotonia degli altri giorni. Durante il mio ultimo viaggio ho cercato dove mangiare all’isola d’Elba ed ora ti racconto i buonissimi posti che ho trovato.
Ristorante La Caravella (Porto Azzurro)
Il primo ristorante in cui sono stata dopo lo sbarco a Portoferraio è stato La Caravella. Un ristorante su una palafitta in riva al mare: la forma è proprio quella di una nave, con la prua verso l’apertura del golfo, e quando entri in sala te ne rendi conto ancora di più.
Il nostro tavolo era vicino alle enormi finestre ed avevamo così una visuale sul campanile della chiesa di Porto Azzurro e sul mare. Il meteo non è stato clemente quel giorno ma nonostante il cielo plumbeo, la vista era veramente impagabile. L’ideale per iniziare la vacanza al mare nel migliore dei modi.
E poi cosa dire degli ottimi piatti di pesce che abbiamo mangiato? Addirittura io che non sono un’amante del pesce qui ho gustato i paccheri con ragù di polpo.
Mio marito, che adora il pesce e quando è al mare, opta sempre per piatti che lo contengano, è stato super contento del cacciucco, da lui definito “sontuoso”. Le sue parole in merito sono state: “era una porzione così abbondante che ci avrebbero potuto mangiare due persone, con pesci interi, granchio, scampi, gamberi, tranci di nocino, vongole e cozze… il tutto in un sughetto perfettamente piccante!”
Anche i dolci sono stati un’esplosione di gusto: dal cestino con crema pasticcera ai frutti di bosco al tradizionale creme caramel. La lista dei dolci ci è stata presentata dalla proprietaria in persona.
Location perfetta, menù ottimo, personale cordiale e siamo partiti alla grande nella vacanza all’isola d’Elba!
Ristorante Lo Scialà (Capoliveri)
L’ultimo giorno sull’isola lo abbiamo dedicato ad una delle spiagge più famose, l’Innamorata. È stata una giornata caldissima e dopo il tempo trascorso in acqua, la fame si è fatta sentire. Alle spalle dello stabilimento balneare presso cui abbiamo affittato lettini ed ombrellone, c’era questo ristorante.
Ed in men che non si dica eravamo seduti al tavolo con il menù sotto il naso a scegliere i piatti del nostro pranzo. Carpaccio di pesce spada per me, pizza margherita per mia figlia e per mio marito bucatini cacio, pepe e cozze.
Dopo aver ordinato, mi sono guardata attorno e mi è piaciuta molto la sala decorata a tema mare con statuette di fari, gabbiani e lampade blu che pendevano dal soffitto. Il tavolo era adiacente la ringhiera della terrazza così che potevamo vedere la spiaggia ed il mare di fronte a noi. I camerieri gentili e simpatici rendevano l’ambiente informale e rilassato.
Le portate erano deliziose così come i dolci: sorbetto al limone e tortino al cioccolato dal cuore morbido, servito caldo accompagnato dal fresco gelato. Spettacolari!!!
Osteria Pepenero (Portoferraio)
Nella nostra ricerca di dove mangiare all’isola d’Elba, ci siamo imbattuti in questo ristorante dove abbiamo chiuso in bellezza la nostra vacanza. Qui ci siamo concessi una cena speciale.
In questo ristorante tengono molto a seguire la stagionalità nei loro piatti ed offrono menù degustazioni diversi. Noi abbiamo scelto quello da 4 portate accompagnato da un bicchiere di Timorasso, vino bianco piemontese. Un bel connubio per noi originari di Torino!
I piatti sono stati tutti molto particolari come il primo, pennette al burro affumicato, tartufo e funghi porcini, od il dolce a base di arachidi con le diverse consistenze (il morbido della crema mou e la croccantezza degli amaretti).
Mia figlia ha invece preferito un tagliere di formaggi: dal più fresco al più stagionato con tanto di spiegazione da parte del proprietario dell’ordine da seguire nell’assaggio.
All’Osteria Pepenero ci siamo sentiti veramente coccolati, come quando terminata la cena ci hanno portato un vassoio con dolcetti tipici fuori menù.
Per una volta abbiamo preferito provare sapori diversi anziché pensare all’economicità. E così è stata proprio un’esperienza culinaria fantastica. Poi diciamocelo, una volta tanto bisogna provare un ristorante di questo tipo!
Dove mangiare all’isola d’Elba – Informazioni pratiche
Porto Azzurro: Ristorante La Caravella – Via Vitaliani 3 (è la palafitta centrale tra le tre che si incontrano sul lungomare). Per parcheggiare, per non perdere troppo tempo a cercare, ti consiglio il Parcheggio P2 vicino al Conad City (gratuito) di cui trovi le indicazioni lungo la strada principale del paese
Capoliveri-Spiaggia Innamorata: Ristorante Lo Scialà – fa parte del Villaggio Turistico Innamorata ma è aperto anche ai clienti della spiaggia. C’é un parcheggio a pagamento appena sopra la spiaggia, con pochi posti auto (di cui 2 per disabili), ed al costo giornaliero di € 8,00
Portoferraio: Osteria Pepenero – Via dell’Amore 48. Il menù degustazione da noi scelto, da 4 portate, è costato € 40,00 a persona, bevande escluse. Il parcheggio più vicino (qui siamo in centro) è quello di Piazza della Repubblica 25 (a pagamento). Negli orari serali può essere difficile trovare un posto per cui io ho vagato per le vie e parcheggiato un po’ più lontano, lungo una via
Animali: in tutti e tre i ristoranti, gli amici 4 zampe sono ammessi
Se questo articolo ti é piaciuto, condividilo con i tuoi amici: