Cosa trovi nel mio blog?
Questo blog nasce dal mio desiderio di condividere con te le mie esperienze di viaggio e parlartene come se fossi un’amica. Troverai principalmente i racconti dei miei viaggi brevi in Italia ed in Europa con le informazioni pratiche ed i consigli di viaggio che ho raccolto durante la mia esperienza.
Viaggi brevi come, ad esempio, idee per viaggi di un giorno e suggerimenti sulle città da visitare in due giorni in Europa. Perché il tempo è spesso tiranno: i giorni di ferie sono pochi ed altre esigenze quotidiane e familiari lasciano poco tempo alla scoperta.
Ma non per questo si deve rinunciare a viaggiare. Una cosa che ho imparato negli ultimi anni è che il viaggio non è solo macinare chilometri in auto/treno/aereo ma scoprire quanto di bello c’è intorno a noi. Una giornata fuori porta è l’occasione giusta per farlo.
Come sono organizzati gli articoli
Ho voluto fare una suddivisione degli articoli un po’ diversa dal solito, per cui nel menù “Voglio scoprire” potrai navigare per tipologia di destinazione: luoghi di mare o lago, posti di montagna o città.
Questo perché io per prima scelgo la località da visitare in base al tipo di vacanza che voglio fare.
Per esempio, se decido di dare un’impronta culturale al mio weekend mi piace dirigermi su una città. Se sto invece pianificando la meta delle mie vacanze estive effettuerò una scelta partendo da località marittime. Oppure se il mio desiderio è di fare un tuffo nella natura, cercherò un luogo montano.
Supponiamo che tu stia cercando dove andare in gita per un giorno e desiderassi una meta culturale, che ne diresti di visitare Montagnana?
Da dove arriva il nome del blog?
In ultimo, se il nome del blog “La finestra accanto” ti incuriosisce, voglio svelarti da dove nasce questo titolo decisamente insolito per un blog di viaggi.
È un nome che affiora dai miei ricordi lontani…
Quando ero bambina, dal mio balcone vedevo un palazzo di mattoni rossi ad un isolato da casa mia con un balcone all’ultimo piano. Nella mia ingenuità infantile (chissà perché!) mi ero convinta che gli abitanti di quell’appartamento, affacciandosi dal balcone, avessero le montagne a portata di mano
Ovviamente, crescendo ho realizzato che fosse pura fantasia ma sicuramente guardare un panorama dalla finestra accanto a quella da cui solitamente ci si affaccia permette di scorgere prospettive diverse. E solitamente chi abita nella “finestra accanto” è una persona con la quale si ha un buon rapporto di confidenza. Proprio quello che spero di instaurare con te!
Ecco, voglio essere questo: una “finestra” da cui potrai vedere ciò che vedo io. E per questo motivo le foto non avranno filtri, come se vedessi attraverso i miei occhi.
Mi piace pensare di ispirarti a trovare vicino a te la bellezza che ti riempirà il cuore di gioia e serenità.
Verrai ad affacciarti?