Cosa trovi nel mio blog?
Che piacere averti qui! Questo spazio che ho creato serve a condividere con te le mie esperienze di viaggio, raccontandotele come farei con gli amici.
Vuole essere una finestra sui miei brevi viaggi in Italia e in Europa: spunti per ispirarti a scegliere la meta insieme a informazioni pratiche e consigli di viaggio che ho raccolto lungo il mio percorso.
Poiché ti parlo di viaggi brevi, potresti pensare che mi dedichi a un turismo “mordi e fuggi”, ma non è affatto così.
A me succede spesso, e penso possa essere capitato anche a te, di fare una breve sosta durante un lungo viaggio e di avere solo qualche ora a disposizione.
Perché si dovrebbe perdere l‘occasione di visitare un posto nuovo? Avendo rapidamente a portata di mano tutte le informazioni sulle attrazioni principali del luogo sarebbe più facile usufruire di quel tempo per cogliere tutta la bellezza della località.
Il mio blog viene in aiuto proprio per questo: qui troverai itinerari dettagliati, da seguire passo dopo passo, proprio come se fossi lì con te ad indicarti la strada e tutto ciò che non puoi perderti.
Come navigare nel mio blog
Ho voluto fare una suddivisione degli articoli un po’ diversa dal solito, per cui nel menù “Voglio scoprire” potrai navigare per tipologia di destinazione: luoghi di mare o lago, posti di montagna o città.
Questo perché io per prima scelgo la località da visitare in base al tipo di vacanza che voglio fare.
Per esempio, se decido di dare un’impronta culturale al mio weekend mi piace dirigermi su una città. Se sto invece pianificando la meta delle mie vacanze estive effettuerò una scelta partendo da località marittime. Oppure se il mio desiderio è di fare un tuffo nella natura, cercherò un luogo montano.
Supponiamo che tu stia cercando dove andare in gita per un giorno e desiderassi una meta culturale, che ne diresti di visitare Montagnana?
Da dove arriva il nome del blog?
In ultimo, se il nome del blog “La finestra accanto” ti incuriosisce, voglio svelarti da dove nasce questo titolo decisamente insolito per un blog di viaggi.
È un nome che affiora dai miei ricordi lontani…
Quando ero bambina, dal mio balcone vedevo un palazzo di mattoni rossi ad un isolato da casa mia con un balcone all’ultimo piano. Nella mia ingenuità infantile (chissà perché!) mi ero convinta che gli abitanti di quell’appartamento, affacciandosi dal balcone, avessero le montagne a portata di mano
Ovviamente, crescendo ho realizzato che fosse pura fantasia ma sicuramente guardare un panorama dalla finestra accanto a quella da cui solitamente ci si affaccia permette di scorgere prospettive diverse. E solitamente chi abita nella “finestra accanto” è una persona con la quale si ha un buon rapporto di confidenza. Proprio quello che spero di instaurare con te!
Verrai ad affacciarti?