Visitare Merano in un giorno è fattibilissimo, basta scegliere a cosa ci si vuole dedicare. Io sono stata a Merano a Ferragosto ed a disposizione avevo solo mezza giornata. La mia scelta è caduta sul sentiero di Sissi. Un percorso sulle tracce dell’imperatrice più amata e che ho imparato a conoscere attraverso i film con Romy Schneider, visti spesso nella mia infanzia/adolescenza.
Se anche tu hai subìto il fascino di Sissi, non devi assolutamente perderti questo sentiero.
La prima cosa da fare per visitare Merano in un giorno, dopo che avrai parcheggiato l’auto, sarà andare all’Azienda di Soggiorno dove potrai prendere gratuitamente il materiale informativo su questa incantevole città ed in particolare il depliant del sentiero di Sissi.
Oltretutto avere una mappa del luogo da visitare, aiuta a coinvolgere i bambini che potrebbero essere con voi e non avere tanta voglia di fare i turisti. Con mia figlia, per lo meno, è una di quelle tattiche che funzionano sempre.
Il percorso
La partenza del percorso del sentiero di Sissi è al Kurhaus, proprio a fianco dell’Azienda di Soggiorno. Siamo sulla passeggiata lungo il Passirio, il fiume che attraversa Merano.
Durante questa passeggiata preparati a stupirti perché quasi ad ogni passo il panorama che si presenterà ai tuoi occhi sará affascinante.
Seguendo il sentiero, un lungo tratto seguirà proprio il corso del Passirio. Qui, la parte del percorso che attraversa il Parco Elisabetta, è chiamata anche Passeggiata d’Estate mentre il lato opposto è noto come la Passeggiata d’Inverno.
Sulla mappa viene indicato un tempo di percorrenza complessivo di 45 minuti ma ti avviso già che se ti fermerai a fare foto od anche solo ad immaginare Sissi in sosta lungo il fiume a contemplare lo spettacolo meraviglioso che le si presentava dinanzi agli occhi, i tempi si allungheranno.
Splendido vedere l’edificio in stile Liberty del Wandelhalle, un porticato sul lato della Passeggiata d’Inverno arricchito da dipinti raffiguranti diverse località dell’Alto Adige. Qui, sul finire dell’800 passeggiavano gli ospiti in cura a Merano, allora nota stazione climatica.
In due ore, il tempo che ho potuto dedicare a questa passeggiata, siamo arrivati alla tappa n. 7. Le tappe sono 11 con arrivo ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Purtroppo quest’ultima tappa avevo già dovuto escluderla in quanto non sono ammessi gli animali. Avremmo dovuto dividerci (entrare io ed i miei stare fuori) ma era la vacanza di famiglia e non era decisamente nelle nostre corde separarci.
La cosa che più mi è piaciuta di questa passeggiata, anche se non ho potuto completarla, è la magia della città, così legata alla leggendaria figura dell’imperatrice Elisabetta. Una camminata lungo il Passirio è una passeggiata romantica e riesce a trasmetterti una serenità incredibile.
Credimi se ti dico che sono arrivata a commuovermi per la bellezza degli scorci che ho intravisto.
Se avrai ancora tempo a disposizione, o mentre ti rechi al ristorante, ti piacerà molto anche percorrere le vie del centro storico nella zona del Duomo: magari attraversando la Porta Passiria!
Visitare Merano in un giorno – Informazioni pratiche
Come arrivare: a Merano si arriva percorrendo la Strada Statale n. 38 dello Stelvio
Dove parcheggiare: in Merano ci sono diversi parcheggi, ben segnalati già all’ingresso della città. Io ho parcheggiato nel Parcheggio Kellerei Algund in Via Galileo Galilei 35. In questo, il costo è di 2,40€ all’ora
Azienda di Soggiorno di Merano: è situata in Corso Libertà 45
Dove mangiare: abbiamo fatto la nostra pausa pranzo da Hellweger’s in Piazza Duomo 30, in pieno centro. La pizza era veramente buona e molto scenografico era il cortile dove erano collocati i tavoli
Servizi: in città ci sono diverse toilette pubbliche. Qui sotto ti pubblico la mappa che ho fatto su Google Maps con l’indicazione di quelle in cui mi sono fermata (icona viola)
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: