Gardaland con il cane: 2 giorni in famiglia

Come vivere due giorni a Gardaland con la famiglia ed il proprio cane: divertimento per tutti, anche per chi non ama le giostre adrenaliniche

La mia prima volta a Gardaland è stata una prima volta sotto tanti punti di vista: prima volta per me, prima volta con mia figlia e prima volta con il cane! Ebbene sì, a Gardaland con il cane si può andare (a differenza di altri parchi di divertimento).

Per l’occasione, abbiamo scelto l’opzione più comoda ma ahimé, poco economica: il pacchetto che comprende due giorni al parco e soggiorno di una notte al Gardaland Resort.

Un sogno, una magia e ti dirò che ne è valsa la pena: ogni tanto qualche lusso bisogna pur concederselo!

Tra l’altro, ho scoperto che il parco di Gardaland è mio coetaneo, essendo stato inaugurato nel 1975. Già penso che ci voglio tornare per i miei, anzi i suoi… i nostri 50 anni!

Gardaland ricordo data apertura

Ed allora vieni con me, ti farò vedere come vivere una vacanza a Gardaland con il cane!

Il parco

Come dicevo all’inizio, mi ha reso molto felice sapere che si può andare a Gardaland con il cane. Per una scelta fatta nel momento in cui abbiamo deciso di prendere Bubble con noi, non vogliamo separarci dal nostro maltese.

Gardaland con il cane attesa sull'erba

Bubble è rimasto per la maggior parte del tempo con me: insieme aspettavamo che mia figlia e mio marito facessero i loro giri sulle attrazioni.

Io non amo, o meglio, proprio sto male su quelle giostre che ti “shakerano”! Questo è stato un bene perché così loro si sono divertiti mentre io cercavo panchine o spazi erbosi all’ombra dove stare con il mio cucciolo.

Quando ero io a voler fare qualche attrazione insieme a mia figlia, mi davo il cambio con mio marito. In internet ho letto qualcosa riguardo alla possibilità di alternarsi nella coda per le giostre senza perdere il turno: non ho però trovato conferma di ciò nel sito di Gardaland né sui cartelloni con tutte le indicazioni delle singole attrazioni.

Sinceramente, per noi è andata bene così.

Certo, mi è dispiaciuto che non ci fosse neanche una semplice attrazione su cui portare il fedele 4 zampe. Cari gestori del parco, perché non pensate di attrezzare un’area del parco con qualche attività per cani e padroni? Renderebbe il vostro fantastico parco ancora più dog-friendly! E più persone verrebbero volentieri a Gardaland con il cane.

All’ora dei pasti, nei ristoranti in cui ci siamo fermati, ci hanno dato la possibilità di tenere al tavolo all’aperto il cucciolo con noi. Siamo stati all’Hacienda Miguel dove puoi consumare cibo messicano e bere una fresca sangria, al Merlin Stube nell’area del castello medievale, al Fast Food Blue Tornado per una sosta veloce proprio a fianco dell’omonima giostra ed al Buffalo Ranch dove assaporare l’atmosfera del far west..

Anche se ho fatto ben poche attrazioni, è stata comunque una grande emozione vedere con i miei occhi i luoghi che da bambina avevo visto nelle diverse sigle del programma televisivo “Bim Bum Bam”!

Per chi non vuole farsi shakerare

Uno dei motivi per cui non avevo mai messo piedi in Gardaland, è stato senz’altro quello di pensare che non andando sulla maggior parte delle giostre sarebbe stata una spesa sprecata. Invece diverse sono le cose che si possono fare, senza dover rinunciare a vivere l’atmosfera del parco.

Prima fra tutte la Jungle Rapids: sui gommoni in un percorso avventuroso per sentirsi come Indiana Jones e rinfrescarsi grazie agli spruzzi d’acqua.

E poi il Transgardaland Express, il trenino che ti fa fare il giro del parco o la Monorotaia che parte da una splendida stazione in stile Liberty. Per poi proseguire con il viaggio nel galeone dei Corsari. E perché no, anche un giro veloce sull’Ortobruco Tour.

Un tuffo nel passato? Allora assolutamente un giro sulla giostra dei cavalli!

All’ora del tramonto non ti perdere la Flying Island, una piattaforma rotante che sale a 50 m d’altezza e dalla quale puoi ammirare il parco ed il lago di Garda con una luce straordinaria.

Divertentissimo, proprio al pelo della chiusura, è stato fare le attrazioni nella terra di Peppa Pig: la mongolfiera e l’isola dei pirati. Io e mia figlia abbiamo fatto insieme queste attrazioni e ci siamo fatte tante di quelle risate. Anche perché la pargola è ormai abituata alle giostre ben più dinamiche come il Mammut o Jumanji e venire con me su queste da “bebé”, come dice lei, la faceva sorridere.

L’hotel

Per sfruttare al meglio tutto l’orario di apertura del parco, abbiamo preferito alloggiare presso il Gardaland Resort. Abbiamo quindi prenotato direttamente dal sito il pacchetto comprendente i due giorni al parco e la notte con colazione.

Avendo il cane, non è stato possibile soggiornare in una camera a tema, cosa che avrebbe fatto molto piacere a mia figlia. Nelle camere a tema non sono ammessi gli animali domestici. Ma la camera che avevamo nel Gardaland Hotel era comunque una meraviglia di stanza.

Per il cane abbiamo dovuto pagare un supplemento di 60,00€. Questo comprende un cuscino apposta per lui per dormire, due ciotole da usare in camera e l’accesso alla Dog Area, un giardino recintato con dei giochi dove il cane può correre felice senza guinzaglio.

A colazione, ha potuto entrare in sala ristorante ed è rimasto tranquillo sotto il nostro tavolo.

La nostra stanza era al piano terra e dava sul giardino comune. Davanti alla porta, un tavolino e due sedie invitavano a sedersi per un momento di frescura. Sulla parete sopra il letto, un ritratto di Prezzemolo, la mascotte simbolo di Gardaland: il suo simpatico musetto l’ho ritrovato in bagno sul bordo dorato della specchiera.

Alla mattina, prima di fare colazione, siamo stati con Bubble nella Dog Area. Quanto si è divertito, lui che finora non ha mai avuto uno spazio così grande e sicuro per correre liberamente: non gli sembrava vero di poterlo fare!

E prima di venire via, non dimenticare di chiedere allo shop dell’hotel il Certificato di Buona condotta per il tuo amico peloso, che noi abbiamo appeso sopra la cuccia di Bubble appena arrivati a casa.

Gardaland con il cane – Informazioni pratiche

Come arrivare: il parco divertimenti Gardaland si trova a Castelnuovo del Garda, al numero 4 di Via Derna. Qui si trova l’ingresso al parcheggio. Il Gardaland Hotel si trova sulla stessa strada, a 1,5 km di distanza ma ha l’ingresso su Via Palù 1. Arrivando con l’autostrada A4 Milano-Venezia, l’uscita da prendere è Peschiera del Garda. Dopodiché il parco e l’hotel sono ben segnalati

Dove parcheggiare: il parcheggio del parco costa 6,00€ al giorno mentre quello dell’hotel è gratuito.

Dove soggiornare: l’opzione di scegliere l’hotel convenzionato l’ho fatta per poter sfruttare tutto l’orario del parco (chiusura ore 23,00 nei mesi estivi). Non ci sono infatti problemi a fare il check-in a qualunque ora. La scelta è stata quindi dettata dalla comodità, come anche aver deciso di non usare la navetta ma muoverci con la nostra auto. L’ultima navetta per l’hotel partiva infatti alle 22.30, avremmo dovuto lasciare il parco mezz’ora prima della chiusura. Ti lascio il link al sito ufficiale

Ingressi: poiché esistono molteplici possibilità di biglietto per l’accesso al parco, anche senza soggiorno, preferisco metterti qui il link alla sezione biglietti del sito ufficiale

Consigli utili: dopo l’esperienza dei due giorni a Gardaland con il cane, mi sono resa conto che avrei potuto organizzarmi meglio per non avere troppe cose con me. Quindi:

  • porta con te una protezione per il cellulare, tipo quelle buste che si usano in spiaggia e che puoi tenere a tracolla. Ti sarà utile per avere il telefono sempre a portata di mano e non correre il rischio di bagnarlo;
  • non caricare troppo lo zaino perché girare tante ore con il carico sulla schiena, soprattutto se la giornata è calda, ti farà sudare ed il peso si farà sentire su spalle e collo;
  • se puoi, fai un piccolo marsupio con tutto ciò che ti può servire a portata di mano (fazzoletti, portafoglio, documenti) e tutto il resto nello zaino. Non dovrai continuamente toglierti lo zaino dalle spalle per cercare le cose;
  • non dimenticare le borracce d’acqua per te ed il cane. Le puoi riempire nei bagni ed avere sempre acqua fresca a disposizione;
  • ricordati la protezione solare.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *