La statua di Giulietta a Monaco di Baviera: un pezzetto d’Italia in Germania

Trovare la copia della statua di Giulietta a Monaco di Baviera è stata una sorpresa. La motivazione è semplice: Verona e Monaco sono gemellate tra loro e la statua è un dono della città veneta

La prima volta che mi sono imbattuta nella statua di Giulietta a Monaco di Baviera, sono rimasta alquanto sorpresa! Come mai uno dei simboli di Verona è presente anche qui?

Ammetto che da sempre, quando sono in viaggio, mi rallegra trovare dei collegamenti con la mia terra. Questo desiderio di sentirmi in qualche modo legata all’Italia si è fatto ancora più forte da quando vivo fuori dal mio Paese.

Se come me, in tuo prossimo viaggio da queste parti, sentissi la nostalgia di casa, ti invito ad andare nei pressi di Marienplatz, incontrare Giulietta e godere di un pezzetto d’Italia.

Statua di Giulietta a Monaco di Baviera

Come ti dicevo, aver trovato una statua di Giulietta qui a Monaco mi ha molto incuriosita, così ho fatto un po’ di ricerche ed ho scoperto che Verona e Monaco sono città gemellate. La firma dell’accordo è avvenuta il 17 marzo 1960 e rapporti economici, culturali e turistici legano tra loro le due città.

La Cassa di Risparmio di Verona Vicenza e Belluno ha donato la statua di Giulietta alla città di Monaco nel settembre del 1974 per festeggiare il 150° anniversario della sua fondazione, contemporanea a quella della banca “Stadtsparkasse München” (come recita la targa posizionata alla sinistra della statua).

La statua di Giulietta e la targa

Questo ritratto di Giulietta è stato donato dalla Cassa di Risparmio di Verona Vicenza e Belluno alla città di Monaco in occasione del suo 150° anniversario celebrato insieme alla Stadtsparkasse München.

Settembre 1974

Targa a sinistra della statua di Giulietta

Sulla targa si può anche leggere un verso del celebre dramma di William Shakespeare:

Finché Verona conserverà il proprio nome,
Nessuna immagine sarà tenuta in pregio
Quanto quella di Giulietta, leale e fedele

Romeo e Giulietta – Atto V Scena III

Se ti va, quando andrai a trovarla, porta un fiore da metterle tra le braccia, come vuole qui la tradizione.

Statua di Giulietta a Monaco di Baviera con fiore

La statua di Giulietta a Monaco di Baviera: indicazioni pratiche

Come arrivare: Per raggiungere Giulietta, puoi usare le linee U3 ed U6 della metropolitana (U-Bahn) oppure qualunque linea del treno urbano (S-Bahn). La fermata a cui dovrai scendere è comunque quella di Marienplatz. Qui segui le indicazioni per l’uscita D-Viktualienmarkt: in cima alla scala mobile ti troverai su Marienplatz con di fronte a te una torre bianca con un arco. Passaci sotto e troverai Giulietta.

Servizi: Attorno alla statua di Giulietta, essendo in pieno centro , ci sono tantissimi locali dove poter effettuare una pausa durante la visita della città. Anche nella stazione della metropolitana troverai piccoli bar dove acquistare uno spuntino od una bibita. Qui ci sono inoltre dei servizi igienici molto ben curati e puliti, al costo di 0,60€ a persona.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *