Sulle pagine del mio blog ti ho talvolta parlato di tradizioni per cui Monaco di Baviera è famosa nel mondo, come ad esempio l’Oktoberfest. O di appuntamenti a cui potresti avere interesse a partecipare come turista in cerca di esperienze da “local”. Proprio di uno di questi eventi voglio raccontarti oggi: la danza dei bottai (Schäfflertanz).
Spalanchiamo quindi la finestra su questo evento straordinario per Monaco di Baviera: verrai ad affacciarti?
La danza dei bottai
Perché dico che la danza dei bottai è un evento speciale per Monaco di Baviera? Perché devi sapere che l’appuntamento con questo gruppo tradizionale si ha solo ogni 7 anni, nel periodo che va dall’Epifania al Martedì Grasso.

La precedente edizione fu nel 2019, l’anno in cui sono arrivata a Monaco, ma poiché io sono giunta qui in estate non ebbi modo di vederla. Scoprii l’esistenza della danza dei bottai solo tre anni più tardi, quando nel 2022 ci fu un’esibizione straordinaria.
Era l’anno in cui finalmente, dopo il periodo più buio della pandemia di Covid, si stava tornando alla normalità: per festeggiare questo momento storico i bottai sono tornati in piazza ben prima dei 7 anni.
Con il loro vivace costume in cui domina il colore rosso e le verdi ghirlande che usano durante il ballo, hanno regalato momenti di serenità ed emozione dopo mesi di limitazioni. Proprio come alle loro origini…
La storia della danza dei bottai
Eh già: c’è un legame che va indietro di secoli perché la danza dei bottai nasce proprio durante un’epidemia.
Siamo nel 1515 e la città di Monaco di Baviera si trova a lottare contro la tremenda “peste nera”. Nel 1517, quando finalmente l’epidemia è alla fine, i bottai furono i primi a tornare nelle strade e nelle piazze per riportare l’allegria tra la popolazione.
Il 1517 è quindi l’anno in cui si considera nata questa danza, tanto è vero che nel 2017 il gruppo dei danzatori ha festeggiato i 500 anni di attività.
Le prime notizie certe di esibizioni dei bottai si hanno però nel 1702 mentre i balli sono organizzati con regolarità dal 1871.
Chi sono i bottai?
I bottai sono gli artigiani che producono a mano le botti. A Monaco di Baviera, fin dall’antichità (risaliamo nel tempo fino al 1300) la birra è sempre stata un prodotto importante nell’economia. Motivo per cui anche il ruolo dei bottai è stato un incarico di rilievo.
Al giorno d’oggi non sono più molti gli artigiani che producono a mano le botti, perciò del gruppo dei bottai fanno parte danzatori il cui mestiere è diverso.
Quanto dura l’esibizione dei bottai?
La danza dei bottai dura mezz’ora ed inizia con l’ingresso dei suonatori con ottoni e tamburo che accompagneranno musicalmente la danza. Quindi c’è la breve sfilata dei membri del gruppo accompagnati dal “Münchner Kindl”, la ragazza che rappresenta il simbolo della città ed è vestita con il tradizionale costume nero dalle bande gialle.
Nero e giallo sono i colori del vessillo della città di Monaco di Baviera

Il Münchner Kindl, in piedi su una botte decorata con i colori della città recita una poesia in tedesco che riassume in versi la nascita della danza dei bottai e che fa riferimento proprio alla discesa in piazza dopo la peste del 1517.
Dopodiché inizia la danza con una serie di passi e figure in cui i danzatori si intrecciano e si separano utilizzando le ghirlande che ognuno porta con sé.

Durante l’esibizione sono presenti anche due persone con il costume che ricorda quello del nostro Arlecchino: sono i Kasperl che partecipano ad alcuni momenti alla danza aiutando a portare la botte oppure il bastone bianco ed azzurro, “perno” per una delle figure. Per il resto del tempo vanno a zonzo tra il pubblico sporcando i nasi alle persone con una polvere nera. Anche qui un chiaro riferimento alla peste!

Dove posso vedere la danza dei bottai?
La danza dei bottai viene eseguita in vari punti della città con qualche esibizione anche nei dintorni: fino al 17 febbraio ci sono appuntamenti tutti i giorni per cui ti consiglio di visitare la pagina ufficiale della Schäfflertanz (solo in tedesco) con il calendario di tutti gli spettacoli.
Devo aspettare 7 anni per rivedere la danza dei bottai?
Se non riesci a vedere lo spettacolo dei bottai quest’anno (2026) purtroppo non avrai altra possibilità che attendere il periodo di carnevale del 2033. Che effetto mi fa scrivere una data simile!!!
Hai però un paio di occasioni nel corso dell’anno per vederli almeno sfilare: i bottai infatti prendono parte alla sfilata di San Patrizio (marzo) e alla parata tradizionale della prima domenica di Oktoberfest (settembre).
Conoscevi questa tradizione di Monaco di Baviera? Fammelo sapere nei commenti. E se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con gli amici:










Che bello questo articolo! Non conoscevo la danza dei bottai.
Grazie! Sono davvero contenta che l’articolo ti sia piaciuto. In effetti si trovano pochissime informazioni sull’argomento in lingue che non siano il tedesco. Per questo ho tenuto molto a farla conoscere.