Ormai la stagione autunnale è arrivata: cosa c’è di più bello che vagare per la città cercando i caldi colori autunnali? Oggi ti voglio quindi raccontare i tre parchi a mio parere più belli dove vedere il foliage a Monaco di Baviera.
Qui la parola per indicare il foliage è “Herbstfärbung”: Herbst=autunno e Färbung=colorazione. La trasformazione dei colori delle foglie nelle caratteristiche tinte dell’autunno di cui vado volentieri in cerca durante queste settimane.
A dispetto delle temperature che qui sono ormai scese tantissimo (stamattina alle 8 del mattino, il termometro segnava 3°), tanti alberi sono ancora verdi e rigogliosi ma non c’è via o parco che non cominci a presentare il tanto ammirato foliage. E sentirsi così avvolti dall’autunno.
Anche passando davanti ai bar e ristoranti che imperterriti continuano ad avere i tavolini fuori, ci si accorge che l’autunno è arrivato per la comparsa delle copertine di pile sulle sedie. A disposizione dei clienti che vogliono sorseggiare la loro bibita restando all’aperto.
Ma ora vieni con me: facciamo insieme questo tour che ti permetterà di vedere i tre luoghi che ho scelto per farti ammirare il foliage. Ed in un solo giorno!
Englischer Garten
È il parco più grande di Monaco di Baviera e sorge sulle sponde del fiume Isar. Per noi sarà il punto di partenza di questo itinerario.
Pochi passi e la Chinesischer Turm appare subito ai nostri occhi: una pagoda in stile cinese che ospita un Biergarten dove si può fare una sosta. Ora che è autunno l’apertura dipende dalle condizioni meteo.
Proseguiamo ed andiamo a vedere il Monopteros, un tempio di forma circolare (la parola è di origine greca) collocato su una collinetta. Ma mentre passeggiamo non perdiamoci lo spettacolo dorato che ogni angolo del parco ci presenta.
Le colonne bianche del Monopteros fanno da contrasto alle foglie ramate che hanno vicino. I bambini corrono su e giù per la collinetta sotto lo sguardo dei genitori… e delle fronde degli alberi fruscianti per la leggera brezza.
Lasciamo la magia di questo posto ed avviamoci verso il mezzo di trasporto che ci porterà al prossimo parco dove vedere il foliage.
Nymphenburg
Scendiamo dal tram e percorriamo l’ultimo tratto lungo il canale che porta al castello (Schloss in tedesco). Già questo tratto è una poesia. Sia se guardiamo verso il palazzo, sia verso la direzione opposta. Le chiome degli alberi si riflettono nel corso d’acqua dove gabbiani ed anatre sguazzano tranquilli. Più in là, verso il castello, il canale si apre a formare un piccolo lago, regno dei cigni.
La fontana nel centro del lago è ora spenta, in previsione dell’inverno ed anche il giardino di fronte al castello non ci accoglie con i fiori colorati della bella stagione.
Oltrepassiamo il cancello ed entriamo nel vasto parco. Subito i nostri occhi iniziano a vagare a destra ed a sinistra dove il foliage è più evidente. Ma non possiamo fare a meno di notare le aiuole attraversate dai vialetti di ghiaia. Camminiamo lungo il viale centrale ed arriviamo dove è ormeggiata una gondola. Stiamo forse sognando? No, la gondola c’è davvero ed arriva proprio da Venezia. È possibile fare un giro sulla gondola nel periodo tra Pasqua e metà ottobre con tanto di gondoliere vestito di tutto punto!
Nel parco di Nymphenburg sono dislocati diverse edifici ma reputo il Monopteros (sì, ce n’è uno anche qui!) quello più suggestivo, soprattutto se circondato dagli alberi in veste autunnale. Il Monopteros del parco di Nymphenburg è dedicato ad Apollo. Per vedere questo gioiellino dobbiamo seguire le indicazioni presenti nel parco ed arrivare sulle sponde del lago interno al parco, il Badenburgersee.
Tutto intorno al tempio di Apollo è un incanto per gli occhi e non si avrebbe più voglia di venire via.
Ma ci aspettano ancora altre bellezze da vedere.
Mentre torniamo verso il palazzo, osserviamo il ruscello che scorre sulla nostra destra e ci soffermiamo qualche minuto per vedere una piccola cascatella “sorvegliata” da un fauno.
Voglio però mostrarti ancora una curiosità di questo parco: siamo ormai arrivati al castello e sulla nostra destra, appena attraversato il ponticello all’altezza della gondola, sorge un salice piangente che ora ha dei colori pazzeschi. Ci si può infilare sotto le sue fronde: vuoi provare anche tu questa emozione?
Ed ora via, verso la prossima tappa: usciamo dal castello, torniamo sulla strada principale ed andiamo a prendere il bus.
Olympiapark
Dalla fermata della metro, sbuchiamo in superficie di fronte al Bmw Welt, il museo della casa automobilistica bavarese. Non proprio vicinissima ma imponente, si staglia davanti a noi l’Olympiaturm (la Torre Olimpica), il simbolo dell’Olympiapark. Sarà il nostro punto di riferimento nel parco. Già attraversando il ponte sul B2R (la principale arteria stradale che possiamo considerare come la tangenziale di Monaco) il nostro sguardo sarà catturato dalla scena che appare sotto di noi. Ai lati della strada, i tanti alberi presentano già la loro tavolozza di colori autunnali.
Ci addentriamo nel parco e scendiamo verso sinistra, in direzione del laghetto, l’Olympiasee. Sull’acqua, papere e cigni nuotano lentamente mentre alle loro spalle i colori gialli e marroni stanno pian piano sostituendo il verde brillante dell’estate.
Il sole sta quasi per tramontare e l’effetto sul lago è a dir poco scenico.
Un ultimo sforzo: saliamo sull’Olympiaberg, la collina alta 56 metri che sovrasta il parco e che permette una visione spettacolare sulla città e sul parco stesso. 56 metri sembrano pochi ma ti stupirai del panorama da quassù. Ancora meglio se riusciamo ad essere qui per il tramonto!
Ed ora abbiamo terminato il nostro giretto attraverso il foliage. Spero che questa passeggiata insieme ti sia piaciuta. Se ti va, fammi sapere: leggo volentieri i tuoi commenti.
Dove vedere il foliage – Informazioni pratiche
Come arrivare: ogni spostamento tra un parco e l’altro dura circa 30 minuti
- Englischer Garten: per accedere nel punto più vicino alla Chinesischer Turm, bus n. 54 (direz. Lorettoplatz) o bus n. 58 (direz. Cityring via Ostbahnhof) o n. 154 (direz. Westerlandanger) scendendo alla fermata “Chinesischer Turm”
- dall’Englischer Garten a Nymphenburg: portarsi alla fermata Universität, prendere la linea U3 (direz. Fürstenried West) o la linea U6 (direz. Klinikum Großhadern) della metro e scendere a Marienplatz (uscita G). In superficie, svoltare a destra e percorrere a piedi Weinstraße fino ad incrociare Maffeistraße (non ti puoi sbagliare, è la prima via principale che si incontra e dove corrono i binari del tram), quindi svoltare a sinistra. Alla fermata “Theatinerstraße” prendere il tram n. 17 direzione Amalienburgstraße. 14 fermate e quindi scendere a “Schloss Nymphenburg”
- da Nymphenburg ad Olympiapark: bus n. 51 in direzione Moosach dalla fermata “Dall’Armistraße” su Menzinger Straße. 6 fermate e si scende al capolinea quindi si seguono le indicazioni per prendere la linea U3 della metro in direzione Fürstenried West. 4 fermate e si scende ad “Olympiazentrum” uscendo per il Bmw Welt
Servizi:
- WC pubblici si possono trovare alle fermate della metro Universität, Marienplatz ed Olympiazentrum
- All’Englischer Garten, si trova un servizio a 0,50€ verso Veterinärstraße, la via che porta alla fermata Universität (non è tra i più puliti ma ancora accettabile)
- Nel castello di Nymphenburg, la toilette è collocata sotto la balconata interna del palazzo. Quindi vi si può accedere visitando anche solo il parco
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: