L’animo dei monacensi, ormai l’ho capito, è festaiolo, cosa che stupisce la maggior parte delle persone a cui lo racconto perché spesso si pensa alla Germania come ad un paese serio e tutto d’un pezzo. Invece Monaco di Baviera in estate si anima con un evento che dura quattro settimane: il Tollwood!
Per capire meglio quanto questa manifestazione sia vissuta pienamente, pensa che di norma nei ristoranti e Biergarten di Monaco le cucine chiudono tra le 21.30/22.00. Qui invece gli stand dedicati alla ristorazione sono aperti fino all’una di notte. Curioso, non trovi?
Spalanchiamo quindi la finestra sul Tollwood: vuoi venire ad affacciarti e scoprire questo evento?

Che cos’è il Tollwood
Il Tollwood è il festival dedicato principalmente alla musica: ogni sera un concerto (a pagamento) di artisti più o meno noti.
Le attività che fanno da corollario al festival rendono questo evento l’occasione per i residenti di trascorrere ore pomeridiane e serali fuori casa, magari incontrandosi con gli amici. Per darti un’idea, immagina quegli eventi che spesso si svolgono d’estate nelle località balneari dove trovi il palco per i concerti, le bancarelle di artigianato e quelle dove acquistare cibo e bevande.
Il Tollwood si svolge in estate a Monaco di Baviera, da metà giugno a metà luglio: la sua sede è l’area dell’Olympiapark ai piedi dell’Olympiaberg. Tra l’altro se ti capita di andare a questa manifestazione verso l’imbrunire, fai una deviazione e sali sul piccolo monte.
Avrai modo di vedere uno splendido tramonto: l’Olympiaberg, insieme all’Hackerbrücke, è uno di quei luoghi dove i monacensi si recano proprio per assistere allo spettacolo del sole che cala.

Se può esserti utile, ti lascio questo link che uso io per scoprire a che ora il sole tramonta nelle varie città, così da non arrivare in ritardo.
Che cosa trovi al Tollwood?
A pochi passi dall’ingresso, davanti a te vedrai il tendone bianco dell’arena concerti con la scritta rossa “Tollwood”. I generi che vengono suonati sono diversi: quest’anno tra gli altri si sono esibiti i Roxette.
Prima del tendone, c’è la mia area preferita: è il “S-Beach-Bar” dove provare la sensazione di bere un drink in spiaggia sedendosi sulle sedie a sdraio posizionate nella sabbia. Qui fanno pure un fantastico Spritz: insomma, il posto ideale per un aperitivo!
Percorrendo poi i vialetti del Tollwood troverai tantissimi artigiani che espongono le loro creazioni non in tradizionali bancarelle ma in casette di legno. Sì, se stai pensando a quelle dei mercatini di Natale hai fatto centro.

Se andrai a destra e percorrerai il vialetto fino al fondo, potrai vedere un’opera sensazionale che è anche un altro dei miei punti preferiti di questa manifestazione: la gigantesca luna, perfettamente riprodotta in scala 1:500.000 dall’artista britannico Luke Jerram attendendosi alle misurazioni ed ai dettagli forniti dalla Nasa.

Nell’area dell’evento ci sono poi palchi dove vengono presentati spettacoli teatrali gratuiti.
Per il tuo languorino, che inevitabilmente arriverà dopo aver passeggiato attraverso il Tollwood, gli stand gastronomici sono tantissimi: avrai solo l’imbarazzo della scelta tra assaggiare un burrito messicano, un pollo coreano o una classica pizza italiana.
Praticamente puoi fare il giro del mondo con le varie cucine presenti qui.
Divertimento, sapori ed un po’ di shopping: i motivi per cui ti consiglio, se ti capitasse di essere a Monaco di Baviera in questo periodo dell’estate, di non perderti un giro al Tollwood.
Tollwood a Monaco di Baviera – Informazioni pratiche
Come arrivare al Tollwood
Innanzitutto, ti raccomando di non raggiungere il Tollwood con l’auto. È addirittura sconsigliato nelle brochure informative della manifestazione.
C’è un unico parcheggio a pagamento ma è parecchio distante e difficilmente troverai posto.
Il mezzo più comodo è il bus 144 dal quale dovrai scendere alla fermata Olympiaberg: sarai proprio di fronte all’ingresso del Tollwood.
Essendo molto gettonato si rischia che sia parecchio affollato o che non sia molto puntuale (in genere il suo tempo di attesa è di circa 10′, durante le ore in cui Tollwood è aperto).
In alternativa ci sono altri mezzi pubblici, le cui fermate distano intorno ai 10 minuti a piedi dall’ingresso dell’evento:
- bus 53 o 59 o tram 12: fermata Infanteriestraße
- tram 20 o 21: fermata Heideckstraße
Orari del Tollwood
Il Tollwood è aperto tutti i giorni fino a domenica 20 luglio compreso:
- da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 all’1.00;
- sabato e domenica dalle ore 11.00 all’1.00.
Le bancarelle chiudono invece alle 23.30.
Mappa del Tollwood
Subito dopo l’ingresso, sulla destra, trovi il punto informazioni dove potrai ritirare gratuitamente il volantino con la mappa del Tollwood e l’elenco degli spettacoli ed attività. Troverai queste mappe anche lungo il percorso
Servizi al Tollwood
Ci sono diverse aree dedicate alle toilette: porta con te della moneta perché dovrai lasciare la mancia (normalmente 0,50€)
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici:









