Cosa può essere utile sapere per organizzare un viaggio a Bolzano? Qui ti scrivo le informazioni che avrei voluto trovare io prima di andarci.
L’itinerario completo su cosa vedere a Bolzano in un giorno lo puoi leggere nel mio articolo precedente.
Visitare Bolzano – Informazioni pratiche
Come arrivare
In auto, Bolzano si raggiunge comodamente con l’autostrada A22 del Brennero uscendo al casello di Bolzano Sud o di Bolzano Nord, a seconda della provenienza e di dove si soggiorna
Arrivando in treno, la stazione ferroviaria di Bolzano è a 5 minuti a piedi da Piazza Walther quindi molto comoda.
Dove parcheggiare
Se arrivi a Bolzano in automobile, ti converrà scegliere una sistemazione che comprenda il parcheggio perché non è così facile trovare posto per l’auto.
Puoi raggiungere il centro di Bolzano con l’auto e lasciarla nel parcheggio sotterraneo a pagamento presente su Piazza Walther. L’ingresso per i veicoli si trova in Viale della Stazione 6-7.
Il costo è di 4,00€ all’ora, come puoi vedere nella pagina ufficiale del parcheggio.
Bolzano Card
Per visitare Bolzano ho trovato molto conveniente la Bolzano Card, cioè l’Alto Adige Guest Pass di Bolzano e dintorni: è la Carta gratuita per gli ospiti che offre una serie di servizi inclusi o scontati in città ed in tutto l’Alto Adige. La vedi nella foto di apertura di questo articolo.
Viene rilasciata dalle strutture convenzionate con questa iniziativa ed è valida per tutta la durata del soggiorno.
Tra i suoi vantaggi, prima di tutto c’é l’utilizzo libero di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige, ad eccezione dei treni a lunga percorrenza ed alcuni bus turistici speciali.
Con questa Carta potrai usare anche i treni regionali ed alcune funivie. Due di queste partono proprio da Bolzano, sono la funivia del Renon e quella del Colle. Cosa c’è di più bello di farsi portare dalla funivia ed arrivare comodamente in quota ammirando panorami stupendi?
Io purtroppo non ne ho avuto il tempo ma avrei tanto voluto salire sulla funivia del Renon e da lì prendere il trenino del Renon (anch’esso incluso nella Carta) che avevo letto essere molto suggestivo.
Con la Bolzano Card, inoltre, avrai l’ingresso gratuito nei musei come, ad esempio, il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo d’Arte Moderna, Castel Roncolo ed il Museo Archeologico dell’Alto Adige. Quest’ultimo è quello in cui è custodito “Ötzi”, l’uomo del ghiaccio. Penso che tu ne abbia sentito parlare: è la mummia dell’Età del rame ritrovata nel 1991 in un ottimo stato di conservazione in quanto per più di 5000 anni grazie al ghiacciaio in cui era intrappolata).
Trovi tutte le informazioni dettagliate sull’Alto Adige Guest Pass e sul suo utilizzo a Bolzano al link dell’Azienda di Soggiorno
Muoversi con i mezzi pubblici
Anche se la città è visitabile facilmente a piedi, può essere per te una comodità in più utilizzare i mezzi pubblici, soprattutto avendo a disposizione la Bolzano Card con la quale potrai girare liberamente nei giorni del tuo soggiorno.
Ad esempio, puoi valutare di trovare un alloggio lontano dal centro ed utilizzare il bus per non sprecare troppo tempo negli spostamenti. Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo.
Il sito della mobilità di Bolzano “Altoadigemobilità” ha una sezione ben fatta per poter calcolare facilmente i percorsi con i mezzi pubblici. Io l’ho usata parecchio e ti lascio qui il link.
Servizi
Trovi un bagno pubblico in Piazza Walther, sulla destra guardando la statua. È a pagamento ma ben tenuto e pulito.
È aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30 ed il costo è di 1,00€
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con un amico che deve fare un viaggio a Bolzano: